Progetto di rete “CinqueQuarti”

Il progetto di rete “CinqueQuarti” coinvolge circa 400 bambini e ragazzi di diverse età compresi quelli con disabilità o difficoltà di apprendimento.

0

 Il progetto di rete “CinqueQuarti” coinvolge circa 400 bambini e ragazzi di diverse età compresi
quelli con disabilità o difficoltà di apprendimento. Fornisce a ciascuno uno spazio espressivo che
rafforza l’autostima, migliora le capacità relazionali e promuove l’inclusione sociale. È un percorso
strumentale inclusivo ispirato al El Sistema del Maestro venezuelano Abreu e dedicato anche agli
alunni delle classi 3°, 4° e 5° di scuola primaria e classi 1°, 2° e 3° di scuola secondaria di primo
grado del IC Gandhi. Gli strumenti proposti sono quelli che compongono l’orchestra sinfonica:
violino, viola, violoncello, oboe e percussioni. I laboratori si svolgeranno sabato dalle ore 08.30 alle
12.00 presso la scuola primaria Caduti sul Lavoro. Sono organizzati in prove di fila, prove di
sezione e prove d’orchestra. Gli strumenti sono dati in comodato d’uso gratuito alle famiglie per
tutta la durata del percorso. Sono previsti alcuni concerti pubblici nel corso dell’anno.

PER LE ISCRIZIONI
· compilare il modulo d’iscrizione;
· sottoscrivere la scheda beneficiari.
Entrambi i moduli sono presenti sul sito del IC Gandhi e consegnarli ai docenti di classe entro
il giorno 8 novembre 2024.
Sono previsti 30 posti per i ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° di scuola primaria e classi 1°, 2° e 3° di
scuola secondaria di primo grado che saranno individuati secondo i criteri sotto declinati. Le attività
inizieranno sabato 16 novembre 2024 dalle ore 08.30 alle ore 12.00 presso la scuola primaria Caduti
sul Lavoro.
CRITERI PER LA SELEZIONE DEL GRUPPO DEI PARTECIPANTI
1. Pari opportunità, cioè tutti i bambini/e, ragazzi/e delle classi che sono state indicate come
platea cui viene rivolta l’esperienza possono chiedere l’adesione e possono essere ammessi a
partecipare;
2. non verrà fatta nessuna discriminazione per qualsivoglia ragione, né selezioni preventive in
positivo) o in negativo (favoritismo/esclusione verso i bambini più/meno competenti);
3. attenzione nel creare un gruppo di coetanei che favorisca l’inclusione dei soggetti in
difficoltà per qualunque motivo, e dei soggetti con bisogni speciali;

4. nel caso le adesioni superassero il numero massimo ritenuto congruo rispetto al
finanziamento, si potrà valutare un adattamento dei presupposti didattici al fine di accogliere
quante più persone, ma senza sacrificare la qualità della proposta formativa.

DOMANDA-DI-ISCRIZIONE-IC-GANDHI

FSE-scheda-beneficiari-CINQUEQUARTI-IC-Gandhi

Skip to content